Laboratorio analisi materiali polimerici

Pontlab dispone delle più più avanzate tecniche per l'analisi polimeri e altre prove.

Grazie all'esperienza e alle competenze acquisite in diversi settori, Pontlab è in grado di svolgere analisi fisiche polimeri su materiali termoplastici, termoindurenti, elastomeri e molto altro.

Il team tecnico altamente qualificato del nostro laboratorio opera seguendo rigorose metodologie stabilite dalle normative nazionali e internazionali di riferimento, assicurando risultati affidabili e imparziali. Utilizziamo strumentazione all’avanguardia grazie alla collaborazione con Perkin Elmer, leader mondiale del settore.

Pontlab è azienda accreditata come laboratorio di prova N° 1286 L da Accredia, quale Ente Italiano di Accreditamento.

Le nostre principali analisi sui materiali polimerici

Il laboratorio è in grado di svolgere varie analisi polimeri e prove componenti.

Richiedi una consulenza

01 Analisi Chimiche

Svolgere un’analisi chimica materiali metallici permette di definire con precisione la loro composizione chimica, per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto finito, certificandone la conformità rispetto ai requisiti progettuali. Allo stesso tempo, un’analisi chimica metalli consente di salvaguardare ambiente e salute dei consumatori, garantendo l’assenza di sostanze proibite rispetto alle normative nazionali e internazionali.

Norme di riferimento
Identificazione e confronto caratteristiche chimico/fisicheChemical imaging

02 Chemical Imaging

L’innovativa tecnica di Chemical Imaging (CI), disponibile sul Microscopio IR, consente di acquisire simultaneamente informazioni chimiche (spettri IR) e spaziali (immagine del campione) per lo studio di multistrati e di disomogeneità superficiali, nonché per l’identificazione d’inquinanti sulla superficie di un qualsiasi materiale solido organico. Le applicazioni di questa tecnica sono molteplici: le analisi di Chemical Imaging sono impiegate principalmente nel controllo qualità, nello studio di contaminazioni (ad es. la valutazione e caratterizzazione delle microplastiche presenti in acqua) e nell’analisi forense dei materiali.

Norme di riferimento
Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier con Imaging (FTIR Imaging)Spettroscopia Raman con Imaging (Raman Imaging)Imaging con Spettrometria di Massa a Tempo di Volo Secondary Ion Mass Spectrometry (TOF-SIMS Imaging)Imaging con Spettroscopia X-ray Photoelectron Spectroscopy (XPS Imaging)Imaging con Microspettroscopia UV-Vis-NIR

03 Tomografia industriale computerizzata

La tomografia industriale computerizzata (industrial CT X-Ray scan) è una metodologia diagnostica non distruttiva che utilizza i raggi X per ottenere immagini tridimensionali dell’interno e dell’esterno di un componente, individuando eventuali difetti come porosità, discontinuità, deformazioni. Con questo tipo di controllo è possibile esaminare qualsiasi materiale, per rilevare indicazioni su eventuali difetti che possono pregiudicare l’utilizzo del particolare. Pontlab ha scelto Baker Hughes GE V TOME X M 300, che riesce a coniugare i vantaggi della Tomografia Industriale con la precisione della misura metrologica.

Norme di riferimento
Misure metrologiche interne non distruttiveFailure Analysis non distruttivaAnalisi delle porosità
01
03

Pontlab esegue analisi su materiali polimerici impiegati in diversi ambiti industriali, tra cui termoplastici, termoindurenti ed elastomeri, garantendo elevati standard qualitativi.

Termoplastici

Polietilene (PE) | Polipropilene (PP) | Poliammide (PA) | Polietilentereftalato (PET) | Acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS)

Termoindurenti

Resine epossidiche | Resine fenoliche | Resine poliuretaniche | Resine poliestere insature

Elastomeri

Gomma naturale | Gomma siliconica | Elastomeri termoplastici (TPE) | Poliuretani elastomerici (PU)

Laboratorio analisi di materiali metallici tramite il rilevamento chimico

Hai bisogno di un test personalizzato?

Tutte le analisi sui materiali polimerici possono essere personalizzate, in base alle esigenze del cliente. Offriamo test su misura per materiali, condizioni di utilizzo e normative richieste, garantendo risultati affidabili e mirati.

Settori di applicazione

I materiali polimerici sono impiegati in numerosi settori industriali, dove sicurezza, resistenza e conformità sono fondamentali.

Richiedi un test

Tutte le prove possono essere eseguite in modo completamente personalizzato, adattandosi alle esigenze del cliente. Pontlab offre anche consulenze su misura per definire i test più adatti, garantendo risultati affidabili e mirati.

Scopri anche

Oltre ai materiali polimerici, il laboratorio Pontlab esegue analisi approfondite su una vasta gamma di materiali, tra cui materiali metallici, tessuti e pellami, polveri per Additive Manufacturing e materiali da riciclo.

Laboratorio analisi di materiali per la produzione additiva
red-arrow
Laboratorio analisi di materiali per la produzione additiva 89
Laboratorio analisi materiali da riciclo
red-arrow
Laboratorio analisi materiali da riciclo 89
Laboratorio analisi materiali metallici
red-arrow
Laboratorio analisi materiali metallici 89
Laboratorio analisi Tessuti e Pellami
red-arrow
Laboratorio analisi Tessuti e Pellami 89